In realtà ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti ad affrontare queste giornate più serenamente, anche perché è piacevole concedersi qualche pranzo o cena in compagnia di parenti e amici e sarebbe un vero peccato rinunciarci.
In effetti, è difficile trovare un piatto ipocalorico in un pranzo di Natale o un cenone di Capodanno: ma sicuramente è possibile tagliare le calorie più superflue e godersi comunque la festa.
Vediamo quali possono essere le soluzioni più utili a tavola:
- sicuramente evita grissini, pane, taralli, sia in aperitivo che durante il pasto;
- tra gli affettati, scegli il prosciutto crudo magro, lo speck e la bresaola, e lascia nel vassoio salami e lardo;
- evita le fritture, o limitati a qualche pezzo;
- se puoi scegliere, evita i primi conditi con panna o formaggi e prediligi condimenti semplici, come il pomodoro o lo zafferano;
- tra i secondi, preferisci il pesce;
- come contorno ai secondi non scegliere le patate ma preferisci verdure cotte, crude o grigliate;
- evita la birra e i superalcolici, ma puoi concederti un bicchiere di vino;
- concediti una fetta piccola di panettone, leggermente meno calorico del pandoro.
Inoltre, un altro accorgimento importante è quello di fare una passeggiata dopo il pranzo di Natale, per digerire meglio.
Ma anche altri consigli potrebbero tornare utili:
- segna in agenda i vari inviti e organizza i pasti precedenti e successivi, in modo da non eccedere e compensare gli eccessi;
- se conosci già il menu che ti verrà proposto, puoi iniziare a programmare cosa assaggiare e cosa evitare;
- per essere sicura di avere a disposizione anche un piatto più leggero, potresti collaborare alla preparazione del pranzo portando qualcosa fatto da te, meno condito e più salutare;
- infine attenzione al trabocchetto degli avanzi, che causano il protrarsi dei pasti ipercalorici per più giorni: per non sprecare il cibo che hai preparato assicurati di congelare subito gli avanzi, in modo da utilizzarli in altri momenti.
In conclusione, sicuramente i giorni festivi non sono amici della dieta: ma durano poco, e presto si torna alla normalità. Davanti a te hai un anno per tornare ad occuparti serenamente della tua alimentazione e fare attività fisica in modo regolare e costante, per essere pronta per il Natale successivo!
Se stai già pensando di rimetterti in forma dopo le feste, sono a tua disposizione per iniziare con te un nuovo percorso di salute con l’anno nuovo e aiutarti a ritrovare la linea e il benessere!