Biologa Nutrizionista
Biologa Nutrizionista
Sia che tu scelga lo schema alimentare tradizionale (con l'indicazione delle grammature dei cibi) sia che tu scelga l'approccio più evoluto di dieta GIFT (in cui non viene richiesto di pesare nulla), la prima visita prevede alcuni passi fondamentali.
Poiché non siamo tutti uguali, vanno valutati per ciascuno di noi aspetti particolari del metabolismo e della regolazione del peso corporeo.
Ci sono aspetti noti a tutti: l'età, il sesso, il livello di attività fisica influenzano il peso corporeo e la facilità di tenerlo sotto controllo o di dimagrire.
Ma ce ne sono altri meno ovvi, ancora più importanti, che vanno indagati a fondo per trovare la chiave per un dimagrimento in salute e per la salute in generale.
Tra questi, i più importanti sono:
Il metabolismo degli zuccheri (quando è alterato porta a dislipidemie, insulinoresistenza, diabete, sovrappeso, obesità, difficoltà a perdere peso)
Il livello di stress (quando è in eccesso causa alterazione degli equilibri ormonali, disturbi del sonno e del tono dell'umore, infiammazione e ritenzione idrica)
Lo stato di salute del microbiota intestinale (se alterato causa disbiosi, intestino irritabile, disturbi gastrointestinali, gonfiore, ma anche aumento di peso).
Nella fase di anamnesi in studio prendo in attenta considerazione ognuno di questi aspetti, perché hanno un impatto davvero molto importante sul benessere e sul controllo del peso, anche se c'è poca consapevolezza a riguardo.
Nessuna app per perdere peso terrà mai conto di questi fattori, e sfornerà banali diete fortemente ipocaloriche uguali per tutti che, nella migliore delle ipotesi non funzioneranno o, peggio, faranno dei danni, peggiorando un dismetabolismo già esistente.
Ricorda che una dieta molto ipocalorica porta soprattutto ad una perdita di massa magra, anziché di massa grassa: questo causa una riduzione del metabolismo basale, maggior difficoltà a perdere peso e, anzi, una maggior facilità ad ingrassare, recuperando con gli interessi il peso perso.
Per questo l'Alimentazione di Segnale è uno strumento eccezionale per dimagrire in salute.
Nel realizzare il piano tengo conto anche di tanti altri fattori:
i tuoi cibi preferiti e quelli meno graditi;
l'esigenza di distribuire l'alimentazione su turni di lavoro diversi;
cosa portare per il pranzo al lavoro, in base alla possibilità di riscaldare o no il tuo pasto;
cosa mangiare alla mensa aziendale o al bar
per fornirti soluzioni personalizzate e adatte alla tua realtà quotidiana.
A questo unisco anche un'approfondita educazione alimentare, sia durante la prima visita che durante gli incontri di monitoraggio successivi. Così scoprirai:
come leggere le etichette per scegliere gli alimenti più salutari e non rimanere vittima delle pubblicità,
come abbinare correttamente i cibi,
in quali momenti della giornata è meglio consumare un cibo piuttosto che un altro,
quale acqua minerale è meglio,
quali sono i cibi più indicati e quelli sconsigliati in caso di disturbi di varia natura.
e, poiché l'attività fisica è uno dei segnali positivi essenziali per perdere peso e guadagnare salute, ti darò anche dei consigli sull'attività fisica più adatta alle tue esigenze di ricomposizione corporea (perdere massa grassa, aumentare la massa muscolare, ecc)
Con tutte queste informazioni, sarai in grado di gestire autonomamente la tua alimentazione anche sul lungo termine, rendendola sostenibile: cosa significa? Significa che con la consapevolezza alimentare avrai gli strumenti per sapere cosa mangiare in qualunque situazione, anche in quelle considerate “a rischio”.
Se pensi che, grazie alla mia esperienza, io possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di peso e salute, prenota una visita.
Approfondisci qui:
Come prepararti per la prima visita